CIAO, SONO LA MAMMA DI ZELDA!

Chi sono è molto difficile da dire, so molto meglio chi NON SONO. Non sono un educatore cinofilo, né un comportamentalista, né un addestratore, né un “addetto ai lavori”. So che vent’anni fa ero solo una ragazza che voleva un cane e voleva che fosse una bella esperienza per me e per lui… per quello che ho sempre, e da subito, considerato prima di tutto un amico.

Come si arriva a vedere le situazioni quotidiane potendole vivere senza preoccupazione? Come si arriva a decidere quasi automaticamente quale sarà la soluzione migliore per quella circostanza? Nel mio caso sicuramente sbagliando, sperimentando, girando per campi, allevamenti, pensioni, amici e conoscenze, trovandosi da soli a casa senza sapere bene cosa fare, leggendo e studiando dove e come possibile (ebbene sì non esisteva internet)… arrivare a capire che mantenere la calma e la lucidità sono alla base di tutto quando c’è costanza e impegno.

E sì tutto questo l’ho imparato in vent’anni di domande senza risposta, letture senza comprensione e metodi studiati, visti e sperimentati (sulla mia pelle e quella dei miei cani). L’ho imparato e l’ho sbagliato a più non posso… speso avrei voluto che qualcuno mi guidasse mi dicesse “la cosa in più” che poteva servirmi senza dover necessariamente sempre scoprire tutto per tentativi. 
Così, quando è arrivata Zelda, ho pensato che potevo essere io a snocciolare qualche tips utile alla vita domestica con i nostri amici… ed eccoci qui!

Quindi sì, dovendomi descrivere, direi che sono una persona che a furia di stare nel mondo della cinofilia, quello fatto di persone e non di algoritmi, ha imparato ad usarlo, a leggerlo e a sfruttarlo per garantire benessere, collaborazione e positività nella mia vita con i miei amici a quattro zampe e i miei familiari. Arrivare ad un equilibrio fra figli, cani e gatti non è scontato… arrivarci mentre lavori e la tua vita sembra non poter contenere altro pare ancora più difficile eppure è fattibile, incredibilmente stimolante e divertente!
Ecco, quindi sì mi definirei una “Fruitrice Certificata”.

So cosa una persona deve fare per raccapezzarsi in questo mondo e ottenerne il meglio, non solo dagli altri ma anche da sé stessa per vivere, finalmente, una situazione positiva e serena con il proprio cane. So scegliere le persone con cui lavorare e i professionisti dai quali essere affiancata. So determinare e capire la linea che preferisco tenere, la migliore per i miei cani e quella che reputo più funzionale, etica e positiva possibile. So fare le domande giuste e cercare le risposte necessarie. So raccontarvi queste cose perché non dobbiate sperimentare vent’anni prima di arrivare alla quadra (smussata) più giusta per voi!

Se sei curioso di sapere come si è evoluta la Z!Filosofia, ecco la risposta:

Carrello
Torna in alto